fbpx

Voglio condividere oggi con te uno degli Insegnamenti di uno dei Maestri che da alcuni anni ci accompagna nella Valle Sacra del Perù con la Compagnia di Viaggi Mistici CHAKRUNA WAY OF LIVING. Il suo nome spirituale è Kamaski.

Un mese fa abbiamo vissuto con lui il rituale del Despacho, il Mandala andino antichissimo di connessione con Madre Terra.

Alla fine del rituale, ci ha insegnato una pratica che – ci ha raccontato – ha trasformato la sua vita. 

Questa pratica, semplice ma molto potente, la possiamo riassumere in 3 parole:

“Acepta, Libera y Agradece”, cioè Accetta, Liberati e Rendi grazie.

Durante la vita spesso abbiamo a che fare con situazioni difficili, oppure con parti di noi che non ci piacciono, con situazioni stagnanti che sembra non riescano ad evolvere; ma anche con errori che abbiamo commesso, o con persone che ci feriscono, consapevolmente o inconsapevolmente, creando situazioni sfidanti.

Il primo passo per trasformare la situazione è

“Acepta”, cioè accettare.

Quando accettiamo tutto questo, e non lo combattiamo più, iniziamo a vederlo da una prospettiva diversa e si apre la possibilità di considerarlo come qualcosa che è lì per farci crescere, che può permetterci di procedere verso un’ulteriore evoluzione. Si apre dentro di noi uno spazio di quiete, che ci conduce al gradino successivo.

La laguna di Quinsa Kocha, a 4100 m.s.l.m., uno dei luoghi sacri sulle Ande vicino alla Valle Sacra. Qui Kamaski e altri curanderos vengono a fare offerte e rituali

“Libera”.

Ora siamo pronti a liberarci da ciò che ci ha attanagliato e appesantito da chissà quanto tempo. 

Lo possiamo fare dentro di noi, ma è molto potente anche farlo attraverso un rituale. Ad esempio donando ciò che non vogliamo più nella nostra vita al Fuoco o a Pacha Mama, affinché lo trasformino e, secondo il principio dell’Ayni, della Reciprocità, ci donino in cambio energia sottile, Sami.

“Ora puoi metterti davanti a un fuoco sacro che hai acceso, o in un luogo in Natura che ami, e scrollarti letteralmente di dosso tutte le paure e i vecchi pensieri limitanti. Oppure puoi scriverle su dei fogli e gettarle nel fuoco. Mentre le lasci andare, inizia a ringraziare e mantieni nel tuo cuore questa frequenza.”

Si può chiedere scusa a una persona che abbiamo in qualche modo ferito, perdonarci per gli errori commessi o per essere spesso giudici troppo duri verso noi stessi. In questo passaggio la tradizione andina porta l’intervento del Cosmo vivente, degli elementi della Natura, che ci aiutano nella sanaciòn. Questo ci permette di riarmonizzare e riequilibrare tutto il nostro essere. Affidarci alla Pacha Mama e alle sue Forze, ci accompagna verso la resa ad un’intelligenza profonda, diversa dalla nostra, che può portare una riconnessione profonda con il nostro cuore.

E così, aprendo il cuore a questa nuova frequenza, siamo pronti per il nuovo passo.

Il Fuoco cerimoniale preparato dal maestro Kamaski per l' "ofrenda" cerimoniale“Agradece”.

Rendere grazie. La gratitudine ci permette di vedere il bello di tutte le nostre parti. Sia quelle luminose che quelle ombra. Ci permette di vedere la bellezza lì dove non l’avevamo notata e di riconfigurare la situazione che stiamo vivendo in modo costruttivo ed evolutivo. Kamaski ci dice che anche questo può essere un passaggio difficile, perché spesso continuiamo a farci domande che ci mantengono bloccati, anziché chiederci: “cosa sto imparando da questa situazione?”, “quale parte di me ha bisogno di emergere ed esprimersi?”. La gratitudine è anche un atto di fede verso la vita, e abbiamo sperimentato che se si riesce ad essere grati già dopo aver accettato ciò che si sta vivendo, anche la liberazione diventa molto più veloce (cioè Acepta, Agradece, Libera, Agradece). La gratitudine “ci fa imboccare pienamente la via della “sanaciòn”, perchè ci connette con il flusso della vita

Insegnamenti come questo sono presenti all’interno della LifeVenture Academy, creata con passione insieme a Lorenzo, attraverso un processo che ha supportato e supporta per prime le nostre vite.

Abbiamo riaperto le candidature per il percorso on-line LifeVenture Academy #RendiLaTuaVitaUnViaggioMistico attraverso il quale accompagniamo Esseri umani in transizione, che vogliono vivere in maniera libera rispetto ai condizionamenti della società attuale, verso una vita più in linea con se stessi, a contatto con la Natura e la propria natura interiore.

Possiamo sbagliare, rimanere bloccati in situazioni che non ci piacciono, perderci ed essere confusi, ma ogni momento è buono per ritrovare dentro di noi quel fuoco che ci guida verso il nostro più vero Sé.

LifeVenture Academy ti aiuta a ricontattare la tua fiamma sacra, ad avere maggior chiarezza sulla tua vera natura e realizzare la Missione dell’Anima.

Per approfondire e fissare una call di svolta gratuita puoi cliccare qui.

Ci vediamo dall’altra parte!

Aho!
 
p.s. 
ti invitiamo a guardare qui sotto la Prima Master Class di Lifeventure Academy
 
 

 

 

 

EnglishItalianPortugueseSpanish