Abbiamo deciso di trattare la Cerimonia del Temazcal, perché durante i nostri percorsi trasformativi, che iniziano online con la Lifeventure Academy e si evolvono durante i viaggi mistici, numerosi Esploratori dell’Essere, durante la preparazione del Messico o Perù Visionari, ci hanno fatto questa domanda.
In questo articolo, vi descriviamo in breve cos’è il temazcal la cerimonia che arriva dalla cultura messicana.
I partecipanti sono invitati a sedersi all’interno di una tradizionale capanna sudatoria, realizzata a volte con rami di legno e coperte pesanti che fanno comunque traspirare all’interno, a volte fatte di cemento, fango o pietra vulcanica, per poter ricevere i benefici per la salute e spirituali.
La capanna viene realizzata seguendo una sacra geometria, che simboleggia i vari regni: quello vegetale, quello animale, quello umano e il minerale. I sedici rami di legno vengono intrecciati, per creare la cupola creando una stella ad otto punte per poter rappresentare i pianeti e l’Universo.
Le cerimonie di solito durano due o più ore e sono generalmente guidate da un leader spirituale chiamato sciamano o temazcalero.
La cerimonia che riguarda i 4 elementi: la terra, il fuoco, l’acqua e l’aria; permette di risvegliare la nostra memoria ancestrale, cioè il ricordo che abbiamo in noi di tutti i nostri antenati, pregando per loro andremo a guarire sia il nostro passato che il nostro futuro.
La storia.
Le cerimonie temazcal hanno avuto origine tra i nativi del continente americano, più precisamente in Messico. È praticato dai nativi messicani e ormai anche in tutto il Nord e Sud America da migliaia di anni.
Tuttavia, non devi per forza avere origini amerindie per godere dei benefici di un temazcal. Queste cerimonie sono diventate popolari nel corso degli anni e ora sono praticate in diverse parti del mondo, come anche nel nostro Perù Visionario.

Temazcal tradizionale amerindio a Pisac in Perù
La parola temazcal deriva dalla parola temāzcalli, che è nahuatl (una lingua uto-azteca) che sta per “la casa del calore”.
Storicamente, i temazcal sono nati come un rituale di purificazione che le persone svolgevano prima e dopo essere andate in guerra. Questa pratica ha dei potenti poteri curativi.
Durante la conquista spagnola, molte strutture realizzate anche in terra per il temazcal furono distrutte dagli spagnoli. I nativi, tuttavia, sono stati in grado di nasconderne alcuni in luoghi segreti, contribuendo a preservare questa preziosa cultura fino ad oggi.
Il temazcal è volutamente modellato a forma di cupola per rappresentare l’utero femminile di Madre Terra, la Pacha Mama: quando una persona esce da un’esperienza temazcal, essenzialmente rinasce.

Preparazione per un Temazcal in Messico
Come prepararsi per un temazcal ?
Anche se tradizionalmente erano piccoli, i temazcal attuali possono ospitare dalle 10 alle 40 persone in una cerimonia.
Ogni cerimonia temazcal è unica, all’interno della capanna il temazcalero guida la cerimonia con preghiere e canti, invitando tutti a fare lo stesso.
All’inizio della cerimonia, alle persone viene chiesto di entrare nella capanna sudatoria e di mettersi a proprio agio sedendosi in cerchio o semicerchio. Potresti partecipare in costume da bagno. Di solito nelle culture tradizionali native ci si copre, in altri paesi del mondo si può fare anche nudi se è una cerimonia molto intima.
Una volta sistemati i partecipanti, al centro del cerchio vengono poste pietre vulcaniche fumanti.
L’acqua viene quindi versata su queste pietre, chiamate anche Abuelas (le nonne), per produrre il vapore che va ad agire fisicamente e spiritualmente durante la cerimonia, permettendo ad ogni partecipante di lasciare andare a Madre Terra – attraverso il sudore – ciò che non si ha più bisogno.
Le pietre utilizzate durante la cerimonia vengono riscaldate appena fuori dalla struttura prima dell’inizio della cerimonia, accendendo un fuoco sacro, chiedendo il permesso alle 4 direzioni. Man mano che la cerimonia va avanti, altre rocce calde vengono inserite nella cupola a intervalli di circa 20 min, per mantenere caldo lo spazio.
Il loro nome, “Abuelas” o nonne, deriva dal fatto che le rocce sono presenti nel nostro Pianeta molto prima di noi e di qualunque essere vivente: hanno dentro di sé una storia e una saggezza antichissime.
L’acqua gettata sulle rocce è infusa con erbe medicinali, che si ritiene abbiano proprietà curative e terapeutiche. Alcuni temazcaleri, permettono anche di bere, mentre si trovano all’interno del Temazcal in modo da idratarsi, a seconda del tipo di guarigione da ottenere.
Al termine della cerimonia, potrai uscire dalla capanna. Di solito si consiglia di non farsi subito la doccia per non lavare via i benefici ricevuti.
Benefici di un Temazcal
Il Temazcal ha molti benefici. Potrai notare innanzitutto a livello fisico una pelle più chiara e il corpo più in forma: si è liberato da tantissime tossine.
Altri benefici includono:
- Superamento dei sintomi depressivi: uno studio del 2005 sugli effetti del Temazcal, che è associata anche alle terapie termali, su persone con depressione lieve ha rilevato che può aiutare a migliorare i sintomi della perdita di appetito e altri disturbi.
- Aiuta ad alleviare il disagio pre-mestruale. (non è raccomandato durante le mestruazioni)
- Rimozione delle tossine dal corpo: le cerimonie Temazcal aiutano a purificare il corpo dalle tossine e dalle impurità. La ricerca mostra che la sudorazione ha un eccellente potenziale nel facilitare la rimozione delle tossine.
- Riparazione cellulare e cura delle infezioni: Il padre della medicina occidentale Ippocrate, ha detto che con la “Febbre si può curare qualsiasi disturbo”, il calore creato all’interno del Temazcal, aiuta proprio a creare una febbre indotta e per un breve periodo di tempo, che dona grandissimi benefici andando a curare differenti tipologie di infezioni. L’alta temperatura aiuta il corpo a riparare e rivitalizzare le proprie cellule aumentando la forza del proprio sistema immunitario.
- Evoluzione spirituale: per molte persone, lo scopo principale di una capanna sudatoria si basa sui benefici fisici come il rilascio delle tossine. Ma per molti altri sopratutto per le culture native, queste cerimonie sono profondamente spirituali e hanno un significato molto profondo.

Preparazione del fuoco sacro per il Temazcal in Messico
I temazcales purificano non solo il corpo ma anche la mente e l’anima, guarendoti dall’interno.
Tradizionalmente, ha la capacità di curare molti problemi fisici e spirituali e aiutare le donne durante il parto.
Se stai pensando di partecipare a una cerimonia temazcal, ecco alcuni suggerimenti per mantenerti in salute e al sicuro e ti permetteranno di ottenere il massimo dall’esperienza:
- Assicurati di essere ben idratato perché suderai molto e perderai molti liquidi attraverso la pelle.
- Alcune cerimonie temazcal prevedono il consumo di tè, che potrebbe aiutarti a mantenerti idratato durante la cerimonia.
- Non partecipare se hai una condizione fisica che rende le temperature alte pericolose per la tua salute.
- Puoi chiedere al tuo medico prima di partecipare a uno per assicurarti che sia sicuro per te.
Se decidi di farlo, cerca di impegnarti nell’esperienza con tutto il tuo cuore, perché i temazcal sono antichi rituali tradizionali che potrebbero mettere molto alla prova sia il tuo fisico, che la tua mente.
Non lasciare che questo ti scoraggi dal goderti appieno l’esperienza, segui gli insegnamenti e la guida del temazcalero.
Questa è una cerimonia che normalmente realizziamo duranti i Viaggi Mistici nel Messico e Perù Visionario.
Perchè viviamo questa cerimonia, insieme ai nostri gruppi di Eploratori dell’Essere in Viaggio Mistico?
Come abbiamo accennato all’inizio, i Viaggi Mistici sono dei veri e propri seminari itineranti, all’interno dei quali andiamo a “sanare” sia il nostro passato, connettendoci con i nostri antenati, che il nostro futuro.
Il passo centrale dei viaggi mistici è la catarsi, che avviene come liberazione da esperienze traumatizzanti o da situazioni conflittuali passate, ottenuta attraverso questo sistema, permettiamo all’individuo di poter riaffiorare alla propria coscienza, gli eventi responsabili dei propri traumi, permettendo la rimozione dal proprio subconscio.
Dopo la catarsi – avvenuta con queste tipo di cerimonie – e grazie alla connessione con i luoghi di potere del Viaggio Mistico, l’Esploratore dell’Essere ha la capacità di ricaricarsi energeticamente.
Attraverso il Temazcal, inserito tra diversi giorni di cerimonie con le piante sacre, permettiamo al nostro corpo di rigenerarsi e – come ci racconta la guida mistica Alessio Parola – al nostro ego di dissolversi, attraverso le preghiere e i canti sopratutto nei momenti più impegnativi del Temazcal. Ciò permette di creare in maniera più rapida la Missione della propria Anima nella realtà, continuando il percorso di purificazione e realizzazione delle nostre visioni, iniziato durante le cerimonie con le piante.
Lo scopo è quello di ritrovare una nuova direzione della vita più in linea con ciò che l’individuo è davvero nel proprio essere più profondo, grazie a queste pratiche sciamaniche estatiche, che permettono una riconnessione con la propria verità interiore.