Instancabile cercatrice di Verità, coltivatrice della propria interezza umana, esploratrice dei panorami interni della psiche oltre che del Mondo lì fuori, sono Annarita, Guida Mistica di Chakruna Way of Living, e queste sono le mie parole per sostenere e ispirare gli Esploratori dell’Essere che si preparano a vivere il mio Viaggio Mistico. Che lo stupore, la rivelazione, la non familiarità, il rischio e gli incontri numinosi, siano porte aperte per portarvi alla vostra verità più ampia.
Muovo i miei primi passi in questo agosto bollente e a rilento, in terra straniera. Atterro all’aeroporto di Cluj Napoca, nella regione storica della Transilvania, e mi sposto in direzione delle Montagne, finchè incastonato nella Foresta appare avvolto nel suo misticismo Maguri Racatau, comune di 2327 abitanti. Io lo raggiungo in questa notte di luna piena per convertirmi da Bruco a Farfalla. Sono ospite di un Retreat evolutivo guidato con amorevole saggezza da Sandra Horea, Guida dello Sviluppo Umano basato sulla Natura dell’Animas Valley Institute degli Stati Uniti, e mia mentore.
Pensione “La Ionel”, avvolta nella nebbia, mi accoglie nel momento in cui vi scrivo, per portarvi con me a bordo di questa mia prima notte qui, e per raccontarvi, con tutti i colori e gli odori che posso, l’incanto che si staglia davanti ai miei occhi e che potreste vivere voi stessi come partecipanti del “Retreat Mistico sui Carpazi Rumeni – Viaggio della Mente, del Cuore e del Corpo selvaggio” che ho creato come Guida Mistica certificata da Chakruna Way of Living.
Sono le 21:45 e la Cerimonia di apertura è già in corso.
Ventidue coraggiose anime, audaci pellegrine della trasformazione, esplorano, nell’ imbrunire, questa nuova terra, presentandosi ai fratelli alberi, alle sorelle rocce, al fiume maestro e infine a lei, la regina Luna, piena in questa notte ma inafferrabile, ancora invisibile sulle nostre teste. Intrecciando un dialogo silenzioso con la Luna, ci ritroviamo in cerchio, al suono del tamburo, con la terra bagnata sotto le radici e la nebbia addentrata nei capelli, per celebrarla, lasciandoci andare ad un suono libero, ad una parola, ad una linea di poesia…la prima di molte che sgorgheranno, da quando a parlare sarà l’Anima.
La notte scorre lenta, sotto strati di piumone, cullata dall’odore del legno di cedro, che cigola a ritmo cadenzato, tenendomi compagnia sul cuore. Il fiume, dalla finestra piccola e rettangolare, entra fin sotto le lenzuola.
L’indomani Justina, la proprietaria della pensione, mi dice che per Ottobre è tutto pronto, e non aspetta che noi. Me lo dice a gesti, perché parla soltanto rumeno. I suoi cani confermano, sollevando lo sguardo a fatica per sbofonchiare e tornare a sonnecchiare. La sala colazione è pervasa dall’odore del cioccolato caldo. Mele fresche, frutta colorata, biscotti fatti in casa e altre delizie, sono state partorite dalle mani di Teodora, che mette la sua arte al servizio della cucina. Mi gusto le prime ore del mattino, assaporando con tutti i sensi ciò che mi circonda: i sorrisi delle persone, le risate in sottofondo in inglese e in francese, il rumore delle ciotole di rame, in cui versiamo caffè o the bollente.
E voi sapete quanta magia può esserci in un tegamino di rame?
Quando arrivo sui Carpazi per lavorare alla mia crescita personale e nutrire la mia ricerca dell’Anima, i miei sensi si espandono, riesco a percepire tutto con chiarezza, a godermi ogni respiro. Ritorno alla Natura, alla bellezza delle piccole cose, scopro una spiccata gratitudine verso me stessa, il mio corpo e i miei pensieri, amo e divento una cosa unica con la Terra su cui ho scelto di vivere.
Da questo spazio dell’anima vi scrivo adesso, per portarvi ancora un po’ in cammino nelle montagne e dentro di voi.
Sono in coppia, con una meravigliosa creatura, per esplorare selvaggiamente la mia interiorità. “What are you longing for?”. Che cosa cerchi, che cosa desideri di più al mondo. Sento, affondando le mani sul prato che brilla di rugiada, a due passi dallo sterco di mucca, cosa chiede di essere pronunciato, sentito, forse, per la prima volta. E poi ancora “What the Nature gifted you with?”. Con cosa la Natura ti ha graziato? Quali doni hai ricevuto? Un tripudio di parole e sguardi e assensi si espande nell’aria, mentre le montagne assistono silenziose al miracolo di anime in cammino dentro di sè.
I Carpazi ti fanno dono della capacità di ascolto.
Lontano dallo stress quotidiano e da ogni forma di incombenza, la tua vita, il tuo essere vivo e nel Mondo, riacquista la sua centralità. E nasce quindi un tempo per l’ascolto, dell’altro, di sè, di ció che la Natura sussurra o grida a gran voce. Qui, quando nulla sembra accadere, c’è sempre qualcosa che si muove in profondità. E Madre Terra è nostra alleata in questo cammino, ci conduce feroce e senza misure di sicurezza nelle nostre verità più profonde.
Alcune ore dopo riceviamo l’invito ad un wondering nella Natura, che ci traghetta in un silenzio di contatto con la nostra interiorità. Il wondering si allontana da una semplice passeggiata o un trekking, è un invito a perdersi con ardore, ad aprirsi e accogliere ciò che desidera entrare, cioè che vuole raggiungerci attraverso i sensi, il messaggio nascosto in una fronda dell’albero, o nel passo lento di una lumaca.
Durante un wondering nella Natura, le passerelle sul fiume diventano ponti, incredibili intuizioni possono raggiungere la coscienza.
È sera, insieme agli altri ricercatori, ai wonderers, che abitano questa mia stessa Terra in queste ore, ci ritroviamo intorno ad un altare. La salvia si espande nell’aria, il nostro bastone della parola è una pietra che ha viaggiato fin qui dagli Stati Uniti. Sandra inaugura il primo Cerchio sacro di questa settimana, introducendo i principi della Via del Consiglio, sviluppata dall’ecopsicologo Bill Plotkin, suo maestro e anima al cui lavoro si ispira il Retreat Mistico che ho creato per voi.
I principi sono pochi ed essenziali:
– parlare dal cuore
– ascoltare con il cuore
– essere spontanei
– andare al cuore della questione.
Il Consiglio si apre con una domanda, che nel silenzio, raggiunge la profondità in ognuno: What’s edge are you walking on?. What’s edge are you walking on…quale limite stai attraversando…su quale bordo ti muovi…
Nell’ascolto reciproco, nelle parole dal cuore, ci sveliamo ancora un po’, ci mettiamo a nudo, abbracciando la nostra autenticità, spogliandoci delle maschere e rivelandoci in tutta la nostra meravigliosa umanità.
La Discesa verso l’Anima richiede coraggio. Essere condotti nel cammino da Sandra, con la sua selvaggia cura, è un’incredibile Dono. Se senti la chiamata della Foresta, se la tua Anima danza e vibra sentendomi parlare, se senti di voler essere di più, di volerti avvicinare alla tua essenza più vera… unisciti a me nella prossima iniziazione dell’Anima. Io e Sandra ti aspettiamo dal 20 al 27 Ottobre sui Carpazi Rumeni. Ci separa soltanto una videochiamata di svolta.
Trovi nel link qui sotto tutti i dettagli:
https://chakruna.org/carpazi-romania-descent-to-soul/
Noi, ti aspettiamo all’ingresso della Foresta.
Dimmi, quale è il tuo piano
per la tua selvaggia e preziosa vita?
– Mary Oliver
Foto a cura di Balu Gaspar, fotografo e narratore visivo. Cliccando sul link scoprirai di più sul suo coinvolgimento nel Retreat Mistico.