Come ritirarsi in un ecovillaggio per vivere un’esperienza mistica nella natura

Categorie: Giro degli Ecovillaggi d'Italia | Autore: Lorenzo

Il giro degli Ecovillaggi D’Italia è passato anche a Casa Sangam, meraviglioso centro per ritiri olistici all’interno della Tenuta di Fassia a Gubbio.

Ecovillaggi: Vivere un’esperienza mistica nella natura

ecovillaggio e esperienze mistiche

Nei Laghi della Tenuta di Fassia

Da oltre 20 anni ospita esclusivamente gruppi spirituali e olistici. Un luogo con un’energia molto speciale che in passato è stata la sede della Brahma Kumaris. Oggi la casa si è aperta anche a differenti gruppi e permette una esperienza di totale riconnessione e detox sia digitale sia alimentare, vista la presenza attuale della Cuoca Ayurvedica, Serena Cappellini che si occupa di allietare il palato degli ospiti che arrivano per un ritiro spirituale. L’ospitalità è semplice e confortevole. A pochi passi dalla casa si accede allo “Spazio luce”, una sala interamente di legno di oltre 150 metri quadrati che si affaccia sulla verde vallata sopra il lago di Fassia. 

Abbiamo conosciuto Piero Musini 2 anni fa ed oggi insieme alla sua compagna Francesca, ci hanno supportato per la realizzazione del Ritiro di Alchimia Interiore insieme alla formatrice Miranda Sorgente.

Intervista con Piero Musini, fondatore di Casa Sangam

Con Piero abbiamo iniziato una conversazione che ci ha portato a meditare sul profondo periodo storico che stiamo attraversando. Lui ha vissuto la quarantena proprio qui a Gubbio in questa meravigliosa Tenuta Umbra e grazie a questa esperienza, si è reso conto della sempre maggiore importanza di poter offrire alle persone un’esperienza di crescita interiore in questi luoghi. 

Infatti, questo momento storico, ha evidenziato la necessità di molte persone di fare delle esperienze di vita nella natura e in comunità in luoghi come questo. Questa è una visione che ci accomuna, cioè quella di creare dei ritiri medio/lunghi anche di un mese per poter sperimentare la vita nella natura. Questo sarà possibile anche per delle persone che magari, possono lavorare anche in smart working.

Proprio alla fine del mese di agosto e i primi di settembre 2020, abbiamo in programma un nuovo incontro insieme a Piero, chissà cosa possiamo realizzare insieme dopo questo profondo ritiro?

Ecovillaggi: come vivere in uno spazio senza tempo 

I Partecipanti al Ritiro di Alchimia Interiore a Casa Sangam con Miranda Sorgente

Per farti vivere questa atmosfera diamo la parola all’esploratrice Elena Simeonato, che ha partecipato al Ritiro di Alchimia Interiore a Casa Sangam:

“Tenuta Fassia…Casa Sangam…un luogo immerso in un tempo e in uno spazio indefinito, dove ettari di bosco, campi, frutteti e laghi ti avvolgono in un’eterea luce di naturale bellezza.

Si ritorna alla semplicità, al godere delle ampie frasche di una quercia seduti sull’altalena che dondola al ritmo del vento.

Un casale ristrutturato, casa Sangam, pronto ad accoglierti con la sua cucina che ti fa sentire subito a casa: un grazie speciale va a Serena che in questi 4 giorni del ritiro di Alchimia interiore ha deliziato i nostri palati con un’ottima cucina Ayurveda e il suo sorriso sempre pronto ad accoglierti.

Grazie a questo posto naturale e surreale allo stesso tempo, il nostro ritiro di Alchimia interiore è diventato veramente magico e intimo. Ci ha permesso di vivere e condividere una profondità di pensieri e sensazioni che raramente è possibile raggiungere, attraverso anche dei piccoli strumenti che Miranda la nostra guida e Lorenzo ci hanno insegnato. Anime preziose per la crescita spirituale di ognuno di noi.

Persone e luoghi che porterò sempre nel cuore per il magico effetto che hanno creato: la passeggiata nel bosco per raggiungere il lago dove abbiamo fatto il bagno, la luna piena che ci ha accompagnato alla nostra ultima cena sul prato, le mattine di frescura a praticare yoga e meditazione insieme.

Tenuta Fassia, la struttura principale del villaggio, ha ancora molto da dare e condividere nei confronti di persone che vogliano vivere la natura in modo semplice attraverso la cura dei campi, degli alberi da frutto, della pratica di discipline olistiche. Grazie a Piero e alla sua compagna, ai proprietari di questo villaggio, che lo hanno inteso e sviluppato con una filosofia vicina alla natura semplice e alla crescita in condivisione: hanno creato l’azienda agricola “Kebio”, un insieme di strutture e casali per gli ospiti, un centro di yoga e meditazione e una scuola, la fattoria didattica “scuola del Bosco” per accogliere e crescere le generazioni future in mezzo alla splendida natura dell’Umbria.” – Elena Simeonato – 

ecovillaggi e ritiri spirituali

L’altare del Ritiro di Alchimia Interiore

p.s.

per unirti al gruppo degli Ambassadors oppure approfondire il Giro degli Ecovillaggi d’Italia, qui trovi tutte le risposte alle tue domande.

Linkedin

Instagram

Iscriviti alla Newsletter

Lorenzo Olivieri

Esploratore di culti ancestrali e tradizioni mistiche di antichi popoli, sperimenta su se stesso le conoscenze che scopre e diffonde, in unione tra corpo, mente e spirito. Organizza viaggi mistici insieme al suo amico e collega Jacopo Tabanelli, con cui ha scoperto il Mito dell’Orgasmic Way of Living fondando la compagnia di viaggi mistici CHAKRUNA. Dal 2015 insieme a Jacopo ha accompagnato centinaia di esploratori in viaggio mistico in quello che loro chiamano Peru Visionario.  Vive sulle Ande Peruviane per circa 6 mesi all'anno, per curare da vicino le attività brocratiche della Compagnia, nella CHAKRUNA HOUSE in Peru a Pisac nella Valle Sacra e del SOS AMAZôNIA Benefit FestivalE’ insegnante dello Yoga dei 7 Riti Tibetani, dell’Authentic Ecstatic Dance e certificato da Igor Sibaldi per l'Insegnamento del Metodo Maestri Invisibili.

Seguimi anche dai social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish

Quali viaggi mistici, percorsi On-line e Retreat ti aspettano?

Rispetto la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click